Patroni

Storia e iniziative legati a San Chirico da Iconio (patrono di San Chirico Raparo) e Santa Sinforosa da Tivoli (protettrice di San Chirico Raparo) e tutto cio che attiene alla festa patronale che si svolge ogni anno dal 14 al 18 luglio. Programma festa 2023

Calendario festa Patronale
14 luglio Vigilia di San Chirico
15 luglio Festa di San Chirico
16 luglio Festa Madonna del Carmine
17 luglio Vigilia Santa Sinforosa
18 luglio Festa Santa Sinforosa

San Chirico Martire di Iconio (anni 304-305 d.C.)
Patrono Massimo di San Chirico Raparo - Festività 15 luglio

San Chirico è uno dei più giovani Martiri della cristianità, preceduto dai SS. Innocenti, trucidati da Erode a Betlemme (Mt 2,16), Santa Giulitta è sua madre.

Santa Sinforosa Vedova e Martire di Tivoli (anno 137 d.C.)
Protettrice di San Chirico Raparo

Santa Sinforosa era la moglie di San Getulio, dal loro amore erano nati ben 7 figli che si chiamavano Crescente, Giuliano, Nemesio, Primitivo, Giustino, Stactéo ed Eugenio.

L’evento più importante della vita parrocchiale, nonché del paese stesso, è la Festa di Patronale che si svolge dal 15 al 18 luglio di ogni anno. Le liturgie che preparano e seguono la Festa dei Santi Patroni San Chirico e Santa Sinforosa comprendono complessivamente due mesi, infatti si inizia il 15 giugno con quella che popolarmente si chiama “a mhsata” e che altro non è che il mese di preparazione.

Il sogno di Angelo Laurenzana

Il Carmelo è il monte sul quale il Profeta Elia difendeva la purezza della fede d'Israele nel Dio vivente. Nel secolo XII divenne eremo di alcuni monaci che in seguito fondarono un Ordine di vita contemplativa sotto il patrocinio della Madre di Dio venerata poi col titolo di "Madonna del Carmelo" o del Carmine.

Sottocategorie