Messaggio Pasqua 2025
- Dettagli
- News
Il culmine della settimana santa si racchiude nella frase: “tutto è compiuto”
Gesù ha portato a termine la volontà del padre. Ha obbedito fino alla fine, nell’amore. Non è un grido di sconfitta ma un sì pieno, totale e definitivo.
“Ho fatto ciò che mi hai chiesto, Padre”. Ho amato, ho perdonato, ho donato tutto. Anche a noi, oggi, è chiesto di vivere un’obbedienza fiduciosa, che dà senso e compimento a tutta la nostra vita. Ecco allora il testamento di Gesù, riassunto in sette parole-chiave: speranza, perdono, risurrezione, carità, fede, obbedienza. Non sono parole rivolte al futuro, ma al nostro presente. Perché il paradiso comincia qui, ogni volta che vogliamo stare con Gesù. La ragione non comprende il sepolcro vuoto, ma l’amore aiuta ad aprirsi e vedere.
Dal vedere occorre passare al sapere, al lasciarsi abitare dalla Verità che ha vinto il mondo: la presenza viva e operante di Cristo Risorto nella storia che ci rende persone nuove capaci di rinnovare i luoghi dove viviamo e operiamo.
il Rettore
don Nicola Modarelli
Calendario settimanale
- Dettagli
- News
28 Lunedi - Santa Valeria di Milano
ORE 18.30 S. MESSA A S. ANNA
29 Martedì - Santa Caterina da Siena
ORE 18.30 S. MESSA A S. ANNA
Def. Francesco Paolo
Santuario diocesano della Famiglia
- Dettagli
- News
Decreto di elevazione a Santuario Diocesano della Famiglia " Santa Sinforosa, San Getulio e figli martiri" della chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo da parte di Sua eccellenza Mons Vincenzo Orofino vescovo della diocesi di Tursi - Lagonegro.
Leggi decreto
Libro "Vita di San Chirico martire"
- Dettagli
- News
Libro sulla vita e il culto di San Chirico martire patrono di San Chirico Raparo scritto da Giuseppe Aloisio*.
Il libro è disponibile in parrocchia
"Il Martire Chirico è il protettore di San Chirico Raparo, suggestivo paese situato in provincia di Potenza, che lo festeggia solennemente il 15 luglio. Nacque a Konya, città dell’antica Licaonia, in Asia Minore; sua madre, Giulitta o Giuditta, apparteneva a una famiglia principesca. I genitori della nobildonna erano ferventi cristiani, pertanto la educarono alla luce degli insegnamenti evangelici. La prematura scomparsa dell’amatissimo consorte le provocò un’indicibile sofferenza.
Parroco
- Dettagli
- Organigramma

DON NICOLA MODARELLI è Parroco di San Chirico Raparo dal 6 ottobre 2019.
Statua dell'Addolorata -"la Madonnina"
- Dettagli
- Madonnina
La Cappella dell’Addolorata di San Chirico Raparo (Potenza – Basilicata) nasce nel sec. XIX ad opera del saggio e dotto Arciprete del posto don Pasquale Maria Bentivenga. Annessa all’Orfanotrofio costruito ad opera dello stesso Sacerdote, la Cappella diventa meta di pellegrinaggi mariani soprattutto a partire dal 26 maggio 1994, quando la statua della Vergine Dolente, che oggi vi si venera, allora posta nel corridoio dell’Istituto delle Suore che operavano a San Chirico, si presume inizi a lacrimare.