di Marietta Di Serio

Ieri e stata una giornata per me particolarmente difficile, mi ero già svegliata con il cuore appesantito, la mia mente era entrata in un corto circuito di pensieri negativi. Tutto il giorno mi hanno fatto compagnia la paura per il futuro, la preoccupazione per le fatiche del presente e, non da ultimo, un misto di nostalgia per il tempo passato. Ero insomma ostaggio di una tristezza diabolica, mi sentivo sola.

Non riuscivo a pregare. Nel tardo pomeriggio, scorrendo con noia le pagine di Facebook, ho letto questa frase che riporto di seguito e ho deciso di uscire di casa per una passeggiata. Non vi nego che il mio stato d’animo non era cambiato mala Sua carezza è arrivata inaspettata, riscattando (urla la mia giornata!

Sul pianerottolo di casa, al mio rientro, ho trovato una meraviglia rosa rossa dal lungo stelo che mi aspettava. È stato come respirare a pieni polmoni e lì, in quel secondo, mi è arrivato tutto il Suo amore. Lui si era servito di una amica che
senza saperlo aveva colorato una giornata buia.

La vita può essere davvero dura e complicata ma ci viene chiesto sempre il nostro possibile, fosse solo quello di aprire gli occhi e accorgersi della bellezza. "Se pure Dio non spiega il dolore, altrettanto Egli riempie di compagnia la nostra sofferenza, donandoci angeli costantemente presenti nei
momenti di difficoltà.

Non si parla necessariamente di creature celesti, ma di Dio
che si inventa sempre qualcosa per non lasciarci soli nel dolore, A volte, il nostro angelo è l’amicizia di qualcuno, o la pagina di un libro, una canzone, oppure ancora un paesaggio che vediamo in un pomeriggio in cui stiamo soffocando, Dio è creativo e pur di non lasciarci soli, riempie la nostra sofferenza, non di spiegazioni ma di compagnia.”