Dicembre 2022

don Nicola Modarelli

Con la celebrazione di Cristo re dell’Universo, si è concluso l’anno liturgico. La prima domenica di avvento da inizio al nuovo; un nuovo inizio è sempre fonte di nuovi propositi da poter attuare. Questo itinerario ci deve portare sempre di più a conoscere Gesù dandoci la possibilità di crescere e conoscere sempre meglio il mistero di Cristo.

don Nicola Modarelli

Il nostro rapporto con Dio è strettamente legato al concetto di sacro. Il sacro infatti, non è uno dei tanti modi di incontrare Dio, ma l’unico modo, che si declina in varie sfaccettature. E questo è per il semplice motivo che tutto ciò che è legato a Dio è sacro. I sentimenti che animano il sacro sono due: il timore che proviamo quando adoriamo Colui che ci supera in grandezza e il desiderio di poter entrare in comunicazione con Lui.

Camminare per essere partecipi di “un’idea” comune.

Francesca Caputo

“[…] Ed ecco la stella, che avevano visto nel suo sorgere, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino […]” (Matteo 2, 1-12).
Il vangelo dell’apostolo Matteo ci rende noto lo storico o leggendario viaggio (la veridicità del fatto varia a seconda delle scuole di pensiero) che compirono tre saggi uomini, da Oriente a Gerusalemme, volto alla scoperta, alla conoscenza, alla rivelazione di un evento che già dall’Antico Testamento si andava teorizzando e che si sarebbe trasformato nel secolare cammino della cristianità.