Marzo 2022

don Nicola Modarelli

Il tempo si è fatto breve recita la preghiera di colletta della quarta domenica di Quaresima. E’ un invito che il Signore ci fa per prendere coscienza di ciò che vivremo a breve e cioè la pasqua di resurrezione. Siamo quindi chiamati a riscoprire la nostra vocazione di cristiani, a vivere da risorti. Purtroppo la parola “vocazione” è una parola assai contaminata. Gode di cattiva fama in molti ambiti. Ma soprattutto per colpe nostre, purtroppo in ambito ecclesiastico.

don Nicola Modarelli

Da tempo nella chiesa si parla di cammino sinodale. Cosa significa sinodo se non camminare insieme verso un’unica meta: Gesù Cristo. La Chiesa, cioè noi battezzati, deve guardare al di là di se stessa, al vasto mondo verso il quale portare il Vangelo.

Don Vincenzo Lofrano e le “tracce di esperienza cristiana” a San Chirico Raparo

Raffaele Rinaldi

Mi piace sempre richiamare le gocce di rugiada, quando mi accingo a riflettere a voce doppia sulle cose di maggiore pregnanza della mia esperienza umana. Solitamente lo faccio perché, da bambino, due cose mi incantavano: i segni della rugiada sui vetri di casa e i fiocchi di neve in discesa dal cielo.