Cari Sanchirichesi,

siamo giunti alla Festa; è un momento importante per la nostra comunità, soprattutto quest’anno che si riprende regolarmente con le varie manifestazioni esterne. E’ un momento importante per la nostra comunità che si stringe attorno ai nostri amati protettori San Chirico e Santa Sinforosa. La nostra fede necessita di questi momenti per uscirne sempre più rafforzata. I santi sono coloro che si sono fidati di Dio e ci danno la loro testimonianza intercedendo per noi. Dare la vita per il Signore è stata la loro più grande testimonianza per non scendere a compromessi. Il cammino della perfezione passa attraverso la croce.

Non c’è santità senza rinuncia e senza combattimento spirituale. Il progresso spirituale comporta l’ascesa e la mortificazione, che gradatamente conducono a vivere nella pace e nella gioia delle beatitudini. La santità consiste nella carità e la carità, nel dialogo con Dio, può assumere e valorizzare qualsiasi realtà. Non occorrono esperienze straordinarie di conoscenza, di contemplazione, di fuga dal mondo. Basta la vita ordinaria: preghiera, relazioni familiari e sociali, lavoro, riposo, sofferenza, apostolato. Dio ci chiama in ogni
cosa. Da parte nostra dobbiamo rispondere a Dio in ogni situazione: cercare sempre la sua volontà rivolgendo a lui anche un’attenzione consapevole; accettare , come una possibilità di bene che viene offerta, se stessi, la propria storia, gli altri, gli eventi piccoli e grandi, favorevoli e tristi; fare il bene con cura.
I nostri Santi ci dimostrano che tutti siamo chiamati alla Santità, che consiste nella perfezione della carità, raggiunta accogliendo la volontà di Dio nelle diverse situazioni e forme di vita. Concludendo questa breve riflessione è d’obbligo ringraziarvi per la vostra generosità nelle donazioni in onore di San Chirico e di Santa Sinforosa.

don Nicola Modarelli